Chi Siamo

L’AZIENDA

L’azienda Agricola Felciaio affonda le sue radici in un lembo di terre di circa 6 ettari, sul livello del mare, tra Bolgheri e Castagneto Carducci di proprietà della famiglia. Attualmente vengono lavorati circa 6 ettari tra vigneti e oliveti con esposizione filari sud-nord mare collina, est-ovest collina mare, ottenendo così una maturazione di un prodotto pregiato. L’area intorno Bolgheri e castagneto Carducci è caratterizzata da un territorio unico al mondo con un micro clima molto favorevole grazie alla vicinanza del mare e dalla protezione delle colline boscose retrostanti, è la base di produzione del vino e dell’olio extravergine d’oliva toscano di grande qualità famosi nel mondo. Bolgheri Castagneto Carducci per richiamare nell’immaginario comune una realtà incontaminata, dove la vigna è la vera patrona sinonimo di eccellenza da bravi toscani non possiamo che esserne fieri.

LA STORIA

 

 

L’amore per la toscana ci ha portati in una delle zone più rinomate al mondo per l’arte e i prodotti della sua terra. Nell’anno del 2012 si presentò l’opportunità di acquistare del terreno nelle vicinanze del borgo medievale di Bolgheri, area di chiara vocazione vitivinicola. L’azienda Agricola Felciaio nacque così dall’intuizione che quelle primi viti rappresentassero il punto di partenza per realizzare il nostro obbiettivo, produrre un vino espressivo di quel territorio e nel rispetto dell’ecosistema della vitivinicoltura biologica.

 

 

 

VINO LuaLan

 

 

Nella campagna di Bolgheri Castagneto Carducci si estendono i vigneti che più rispecchino la natura di queste terre, qui crescono il Merlot , Cabernet franc,  e Petit Verdot che danno vita ad un vino importante che viene prodotto e ottenuto con due fasi di fermentazione . Il vino di color rosso rubino intenso all’olfatto fa emergere sensazioni fruttato di ciliegio e prugna, cui seguono note speziate di pepe nero e noce moscata, vino eccellente su base di carne e cacciagione, in occasione di convivi armonie di feste.

 

RESA

La coltivazione senza forzatura in armonia con i ritmi e le risorse naturali determina una bassa resa di uva ad ettaro di circa 50 quintali, la selezione delle uve e la maturazione delle vinificazioni senza aggiunta di additivi chimici esprimono e valorizzano nel vino l’unicità del territorio di Bolgheri.

 

IN AGRICOLTURA

Con uve coltivate in modo biologico nel terzo anno di conversione senza uso di prodotti chimici, le vigne sono coltivate in modo naturale senza concimazione e fertilizzanti chimici senza utilizzo di prodotti sistemici, privilegiando le fertilizzazioni del territorio con la pratica del rovescio, recuperando gli usi antichi in armonia con l’intera ecosistema e i cicli della natura.

OLIO EXTRAVERGINE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

 

 

Dal punto di vista botanico nella variegata composizione, predominano le varietà frantoio, maurino, pendolino, leccio, moraiolo. L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che esclude l’utilizzo di fitofarmaci e concimi chimici per la difesa delle culture dell’ecosistema, avviene con tecniche di coltivazioni naturali disciplinate da appositi regolamenti comunitari. Il processo produttivo di ciascuna azienda inserita nel regime di controllo e seguito costantemente da organismi appositamente accreditati a livello nazionale ed internazionale che provvedono a certificare nel rispetto delle norme nell’ambito di tutta la filiera produttiva, con certificazione di processo e di prodotto che disciplina la produzione da agricoltura biologica – Ente certificatore CCPB.

 

 

 

100% Biologico

Certificati di conformità per prodotti vegetali biologici autorizzati quali olive da olio e uva da vino

Il nostro Negozio

Visita la pagina del nostro negozio per scoprire la nostra selezione di prodotti biologici di qualità

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci dalla pagina contatti

cosa dicono i nostri clienti

Questo vino dona una piacevole sensazione di benessere addolcita ancora di più dalla disponibilità e gentilezza dei proprietari dell’azienda. È proprio vero che le aziende agricole a gestione familiare sono sempre le migliori!

Marco Caldera

Passare per caso vicino al vigneto di questa azienda è stata la cosa migliore che mi potesse capitare durante il mio soggiorno in toscana, accoglienza, disponibilità e professionalità sono caratteristiche indelebili di questa azienda per non parlare della ovvia qualità del vino biologico che ne risulta.

Gerhard Rieger